Quarter Horse

« Older   Newer »
  Share  
DavidIckeFan
view post Posted on 10/5/2010, 15:19     +1   -1




http://it.wikipedia.org/wiki/Quarter_Horse

image

I Quarter Horse sono cavalli americani, derivati da incroci tra puro sangue arabo, mustang (cavalli autoctoni del territorio statunitense) e cavalli di razza spagnola (arrivati con i primi viaggi verso il Nuovo Mondo). Questa razza è così chiamata poiché è la più veloce nel quarto di miglio (i cavalli più veloci, anche se non in questa specialità, restano comunque i purosangue).

Caratteristiche morfologiche

quarter non hanno uno standard di razza in quanto c'è molta differenza fra un quarter da corsa, uno da lavoro e uno da gara. Ma le caratteristiche sono più o meno le stesse; per il reining non si andrebbe a comprare di certo uno da corsa perché privo di galoppo corto e testa bassa; dipende dall'utilizzo che si fa del cavallo. Lo svantaggio che comporta è che non ha una grandissima resistenza.

Ha la fronte larga e con occhi ben espressivi, le orecchie mobili, dritte e piccole, le ganasce molto sviluppate: tutto questo in una testa che nel contesto dell'animale deve restare piccola.


Quarter horse (puledro baio)L'incollatura è leggermente arcuata e muscolosa, non sproporzionata. Il garrese è ben definito e il petto ampio, dorso breve dritto e muscoloso; la groppa muscolosa e a volte doppia, attaccatura della coda leggermente bassa, spalla inclinata e abbastanza lunga; gli arti sono robusti con articolazioni larghe e asciutte e gli stinchi hanno i tendini anche loro ben asciutti e staccati, pastorali di lunghezza media e infine piedi piccoli ma ben conformati e forti.

Mantello:

Baio: mantello marrone, rossicci e criniera e coda neri.
Morello: Completamente nero.
Sauro: colore del mantello rossiccio o rosso ramato, coda e criniera solitamente dello stesso colore, talvolta bionda.
Roano rossa: mantello misto, più o meno uniforme di peli bianchi e rossi, solitamente più scuri sulla testa che sulle zampe; può avere coda e criniera nera, rossa o bionda.


Indole ed attitudini

Possiede quello che gli americani chiamano good mind ovvero intelligenza mista a disponibilità verso l'addestramento e apprendimento, buon carattere, costanza e affidabilità. E' sempre attento ai comandi del cavaliere e se si è in sintonia si può dimostrare vivace e giocherellone. Il quarter horse è molto versatile: dal lavoro di mandriano, a numerevoli discipline sportive di monta sia americana che inglese compresi attacchi, salto, e galoppo su brevi distanze. E' perfetto per la scuola, passeggiate ed ippoterapia. Cavallo a sangue caldo, è docile e intelligente. Utilizzato dai cowboy, si destreggia bene nelle attività che richiedono cow sense. Tra le specialità sportive in cui è coinvolta questa razza: reining, western pleasure, barrel, ranch sorting, team penning, pole bending, cutting e rooping.

L'esemplare che forse ha dimostrato più di ogni altro la versatilità della razza è il celebre Rugged Lark che, montato da Lynn Palm, si è esibito, oltre che nelle specialità della monta western, nel salto a ostacoli e nel dressage, ottenendo ottimi risultati.

Il registro della razza, depositato presso la sede della AQHA (American Quarter Horse Association) ad Amarillo in Texas, contiene tutti i documenti degli esemplari appartenenti alla razza per i quali il proprietario abbia effettuato la registrazione. Il registro è diviso in due sezioni: in una sono registrati i cavalli figli di due quarter horse mentre nell'altra i cavalli figli di un quarter e di un purosangue inglese iscritto a jockey club; questi ultimi esemplari, pur essendo a tutti gli effetti quarter, sono denominati Appendix (o Quarter Racer) e sono molto portati per le corse al galoppo e varie discipline di monta inglese.

L'altezza del quarter horse è molto variabile, viste le diverse tipologie riscontrabili all'interno della razza: possiamo trovare esemplari alti 140 cm al garrese e cavalli di 165 cm (soprattutto gli appendix).


image

image

Edited by DavidIckeFan - 9/3/2011, 21:33
 
Top
simsi©74
view post Posted on 10/5/2010, 16:10     +1   -1






SPERO DI ESSERCI RIUSCITA!!
CIAO KISSSSSSSSSSSSSS

Edited by Etel~ - 10/5/2010, 18:04
 
Top
simsi©74
view post Posted on 10/5/2010, 17:15     +1   -1




 
Top
DavidIckeFan
view post Posted on 26/11/2010, 23:51     +1   -1




Wild Horses!!




What's happening to the mustangs?



 
Top
iloveanimals
view post Posted on 12/6/2012, 10:18     +1   -1




Ciao sono Simone ho 10 anni e sono molto felice di essere su questo sito . Mi piaciono molto i cavalli ,infatti , pratico equitazione. Questa domenica ho fatto una gara di barrell e sono arrivato terzo con 31 secondi e ho vinto la medaglia di bronzo. :wub:
 
Top
4 replies since 10/5/2010, 15:19   1646 views
  Share