The Adventures of Rin Tin Tin

« Older   Newer »
  Share  
CaporalRusty
view post Posted on 4/3/2011, 16:47     +1   -1




The Adventures of Rin Tin Tin


Le avventure di Rin Tin Tin (The Adventures of Rin Tin Tin) è una serie televisiva statunitense destinata al pubblico giovanile, trasmessa dalla rete televisiva ABC da 15 ottobre 1954 all' agosto del 1959. Fu poi replicata nella decade successiva.

Protagonista era Rusty, impersonato dall'attore Lee Aaker, un bambino diventato orfano durante una incursione indiana e salvato dai soldati di una postazione di cavalleria di stanza a Forte Apache.

Rusty e il suo cane Rin Tin Tin erano protagonisti di storie di frontiera - molte delle quali ideologicamente caratterizzate, ma sostanzialmente con fini educativi - che vedevano muoversi nel vecchio Far West tribù di indiani, malviventi e avventurieri di ogni sorta.

Il programma - articolato in centosessantaquattro puntate di venticinque minuti ciascuna - venne prodotto da Screen Gems. Pensata per la tv dell'epoca, la serie venne girata originalmente in bianco e nero. Solo successivamente le pellicole vennero trasferite al colore.



rin12



Personaggi

Lee Aaker: Rusty
James Brown: Tenente Ripley "Rip" Masters
Joe Sawyer: Sergente Aloysius "Biff" O'Hara
Rand Brooks: Caporale Randy Boone
Tommy Farrell: Caporale Thad Carson (1957-1959)
Hal Hopper: Caporale Clark (1955-1957)
John Hoyt: Colonnello Barker
Syd Saylor: Clem Pritikin (1956-1958)
Les Tremayne: Maggiore Stone (1958-1959)






Edited by DavidIckeFan - 19/4/2012, 16:36
 
Top
CaporalRusty
view post Posted on 8/3/2011, 16:32     +1   -1




Tratto dal "Dizionario dei telefilm"
Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria
ed. Garzanti

rintin1



l pastore tedesco più famoso dell’immaginario esordisce dapprima in alcuni film muti degli anni ’20, per poi passare alla radio nel trentennio successivo. A metà degli anni ’50 Rin Tin Tin detto “Rinty” diventa eroe di un telefilm western: salva un bambino dall’assalto degli indiani per poi trovare accoglienza presso il Settimo Cavalleggeri di stanza a Fort Apache nell’Arizona. Il bimbo di nome Rusty (Lee Aker) diventa la mascotte del reggimento, viene nominato caporale nel primo episodio e intraprende una serie di avventure con il fedele compagno a quattro zampe. Comprimari dei due protagonisti sono il tenente Ripley “Rip” Masters (Jim L. Brown), il sergente Biff O’Hara (Joe Sawyer) e il caporale Boone (Rand Brooks). Tutte e 164 le puntate sono state girate in un ranch in California – il Crash Corrigan – con la supervisione dei produttori Herbert B. Leonard, Frederick Briskin, nonché di Lee Duncan, il “vero” padrone di Rin Tin Tin. Hal Hopper firma le musiche originali. Nel 1975 la serie è stata ristampata in color seppia con una sigla d’apertura a colori girata nello Utah. Due dei tre pastori tedeschi impiegati nel serial sono discendenti di quello che per primo ha interpretato “Rinty” al cinema, nel 1922. Il più popolare degli attori a quattro zampe è diventato senza dubbio Golden Boy detto “J.R.”: addestrato da Frank Barnes, ai tempi del primo ciak aveva solo 11 mesi; ha raggiunto un livello tale di divismo che ai bambini che si avvicinavano per toccarlo veniva chiesto di lavarsi le mani; meno noti sono risultati Hey You (utilizzato perlopiù nelle corse e nei combattimenti) e Bearheart (impiegato nei periodi in cui J.R. era indisponibile). Gli animalisti stiano tranquilli: quando si vede Rinty volare per aria o zompare nel vuoto, si sappia che veniva lanciato ad arte un fantoccio riproducente il pasteroe tedesco. Per gli amanti di Rin Tin tin, c’è da segnalare una versione moderna e poliziesca sul finire degli anni ’80 (Katts and dog, 1978) e un sequel del 1999 (The new adventures of Rin Tin Tin, inedito in Italia). Lee Van Cleef compare in un cameo. Le riprese sono state effettuate a Corriganville e a Big Bear, in California. Forse non tutti sanno che la voce italiana di Rip Masters apparteneva al compianto Corrado Mantoni.

Edited by DavidIckeFan - 19/4/2012, 16:37
 
Top
CaporalRusty
view post Posted on 22/3/2011, 19:54     +1   -1




Lee William Aaker (Los Angeles, 25 settembre 1943) è un attore statunitense, ricordato per la sua interpretazione del ruolo del piccolo Rusty nella serie televisiva per ragazzi Le avventure di Rin Tin Tin.

image




Biografia


È apparso in televisione ancora bambino in piccole parti di film come The Greatest Show on Earth (1952) e High Noon (1952). Già alla fine del 1952, quando aveva nove anni, iniziò a recitare in parti più importanti per il cinema.

Mostrò il suo talento, in particolare, nel ruolo dell'indiano "Red Chief" ("Capo Rosso") in uno spezzone del film O. Henry's Full House (1952) e nella parte del figlio dello scienziato Gene Barry in The Atomic City (1952).

Nel 1953 recitò al fianco di John Wayne nel film western Hondo (1953) nel ruolo del figlio curioso di Geraldine Page.

Inoltre è apparso in altri film come il thriller Jeopardy (1953) con Barbara Stanwyck, la commedia Arena (1953) con Gig Young, Mister Scoutmaster (1953) con Clifton Webb e Ricochet Romance (1954) con Marjorie Main.

Non riuscendo a trovare un lavoro come attore adulto, Aaker è diventato poi un produttore anche se in seguito ha lavorato prevalentemente come carpentiere ed istruttore di sci.

image




 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 20:40     +1   -1

Member

Group:
Founder
Posts:
976
Reputation:
0
Location:
Padania

Status:


James L. Brown Lt. Rip Masters

220px-James_E._Brown



James Brown (Desdemona, 22 marzo 1920 – 11 aprile 1992) è stato un attore statunitense.

Nato in una cittadina di frontiera del Texas - simile a quelle descritte nei film western da lui interpretati - è stato attivo fra gli anni quaranta e gli ottanta sia in cinema che in televisione.

È ricordato soprattutto per aver interpretato dal 1954 al 1959 il ruolo del tenente Ripley "Rip" Masters nella serie televisiva Le avventure di Rin Tin Tin.

Figura anche fra gli interpreti di alcune puntate del feuilleton televisivo Dallas.


I suoi genitori si stabilirono nella cittadina di Desdemona nel periodo in cui la località conosceva il massimo splendore dopo il ritrovamento di un giacimento petrolifero. Il padre, Floyd, di mestiere faceva il carpentiere e collaborò alla realizzazione dell'ufficio postale e della locale chiesa battista[1]. Il giovane James crebbe, comunque, dal 1924 nella città di Waco, della quale i genitori erano originari. Qui frequentò le scuole elementari e le superiori per recarsi poi a studiare alla Baylor University.

Dopo un timido approccio all'attività professionistica come tennista, fu attratto dall'attività recitativa che lo portò ben presto a calcare i set degli studios di Hollywood. Sul grande schermo ha interpretato diversi ruoli, oltre che nei western, anche in film a film a contenuto bellico.

Per la televisione Brown ha recitato anche in puntate di diverse serie, fra cui quella western di Bonanza e quella poliziesca de La signora in giallo, ma anche in serial d'azione come Starsky & Hutch e CHiPs.

JamesBrownRipMasterLR



Edited by DavidIckeFan - 19/4/2012, 16:39
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 21:31     +1   -1

Member

Group:
Founder
Posts:
976
Reputation:
0
Location:
Padania

Status:


Joe Sawyer - sergente "Biff" O'Hara

image



Data di nascita
29 agosto 1906 , Guelph, Ontario, Canada

Data di morte
21 aprile 1982 , Ashland, Oregon, USA

Lavorò come attore per la Warner Bros. nel suo curriculum vi furono film di genere musical, commedia e criminalità. Avrebbe potuto giocare entrambi i lati della barricata, recitare la parte di poliziotti e uomini armati di strada e di folla, con la stessa facilità.

Ha inoltre partecipato come guest star in molte serie TV ed interpretò "Nelle avventure di Rin Tin Tin" (1954) il sergente. Aloysius "Biff" O'Hara

image




 
Top
4 replies since 4/3/2011, 16:47   2193 views
  Share